INTRODUZIONE

L'Accademia Discanto è un'associazione culturale non a scopo di lucro, nata nel 1993 dalla volontà di quattro amici di realizzare un percorso educativo altamente dinamico e più evoluto rispetto al panorama contemporaneo.

Dopo un brillante percorso didattico-culturale, che ha fatto registrare il suo apice con l'iscrizione di 393 iscritti, l'Accademia grazie alle competenze maturate nel corso degli anni tramite l'esperienza diretta sul campo, corsi di perfezionamento e aggiornamento, scambi culturali nazionali ed esteri, ha deciso di ampliare i propri obiettivi per allinearsi alle nuove esigenze contribuendo a diffondere forme innovative di progettazione e marketing in ambito storico-culturale, artistico, sociale, ambientale e legate a ogni forma di turismo, riferendosi principalmente alle proposte più evolute esistenti a livello europeo ed internazionale.

La lungimiranza e la preparazione su tematiche di interesse sempre attuale, ha consentito all'Accademia Discanto di porsi come una delle strutture di riferimento più evolute del panorama attuale nel settore della progettazione culturale nazionale ed europea e nella creazione di una rete tra Enti Pubblici, Partner nazionali ed internazionali, Aziende e realtà che a vario titolo operano nel mondo della cultura.

I progetti mirano in particolar modo alla progettazione di bacini culturali e turistici evoluti per quanti desiderano valorizzare beni storici-artistici, contribuire alla riqualificazione urbana dei territori, sostenere le tematiche sociali, ambientali e turistiche, come strumento di innesco e volano, atto a favorire una costante ricerca dei sistemi più avanzati ed evoluti.

I bacini culurali e turistici evoluti sono tra le più auspicabili linee di finanziamento ministeriali e dell'Unione Europea.

Discanto, al fine di una gestione organizzata in grado di rispondere in modo efficiente ed innovativo alle complessità e problematicità dell’attuale momento storico, è articolata al suo interno in un Consiglio Direttivo, un Comitato Scientifico e diverse Aree Operative, ciascuna con specifici obiettivi e funzioni.

Villa Vecelli Cavriani: dal 2014 la nuova sede dell'Accademia Discanto

Villa Vecelli Cavriani, antica dimora settecentesca, protagonista alla fine degli anni Novanta di un meticoloso restauro che ne ha restituito l'orginario splendore, è diventata nel 2014 la nuova sede dell'Accademia Discanto.

Oltre ad ospitare le attività dell'Accademia Discanto e dei suoi Sponsor, la prestigiosa Architettura, situata in una posizione strategica sulla strada che collega Verona a Mantova (quindi vicina ai più importanti nodi stradali, ferroviari e aeroportuali), dotata di un ampio parcheggio per gli ospiti, è divenuta punto di riferimento per l'organizzazione di congressi, convention, riunioni, presentazioni, inaugurazioni, convegni, seminari, workshop, matrimoni e di eventi di qualsiasi natura.

Dal 2014 l'Accademia Discanto si occupa anche della gestione e organizzazione degli spazi della Villa, cedendo la location in locazione per brevi periodi ad Aziende e Privati.

Presente e futuro: Accademia Discanto e la nascita della Fondazione Discanto

L'esperienza nella progettazione e nel reperimento di risorse regionali, nazionali e dell'Unione Europea in vari ambiti, ha sempre di più indirizzato l'Accademia Discanto verso nuove prospettive, che per la loro natura intrinseca hanno determinato la nascita di un nuovo organismo: la Fondazione Discanto, costituita il 2 marzo 2016.

La Fondazione Discanto è una fondazione di partecipazione misto pubblico-privata regolata da diritto privato, che può accogliere al suo interno enti pubblici come Ministeri, Comuni, ecc., enti partecipati, Aziende. Pur conservando le proprie specializzazioni, i partecipanti possono contribuire allo sviluppo di progettazioni che possono essere idonee al 90-95% per i bandi europei, grazie alla struttura giuridica stessa della Fondazione.

Inoltre, grazie all'esperienza maturata in questi anni la Fondazione è in grado di sviluppare statuti di fondazioni di partecipazione anche per altre realtà.

L'Accademia Discanto e la Fondazione Discanto svolgono le proprie attività in parallelo, condivendo la sede di Villa Vecelli Cavriani.