Discanto

Management Culturale /   Progettazione Culturale e Turistica Evoluta / Pianificazione Strategica / Organizzazione Eventi

PROGETTO ERASMUS+ MUSIC 4 LIFE

Spagna – Italia - Bulgaria

Accademia Discanto partner del Progetto Europeo organizzato dal Conservatorio Asociacion Aragon città di Roma (Zaragoza)

Il Progetto “Music 4 life” progettato da Conservatorio Asociacion Aragon città di Roma in partnership con Accademia Discanto e Association Civil Initiative Development and Integration è stato recentemente approvato.

PROMOTORI del progetto in collaborazione con Conservatorio Asociacion Aragon città di Roma (Spagna) sono Accademia Discanto (Italia) e Association Civil Initiative Development and Integration (Bulgaria).

SINTESI PROGETTO & OBIETTIVI:

“MUSIC 4 LIFE” (KA2 Erasmus+): Il progetto europeo, rivolto a giovani musicisti, professionisti e non, dai 18 ai 30 anni, è previsto che si realizzi a Saragozza (Spagna) a metà-fine marzo 2018 e a dicembre 2018. Verranno selezionati infatti, 30 ragazzi provenienti da Italia, Spagna e Bulgaria, interessati in particolare al mondo della musicoterapia e ad acquisire nuove competenze attraverso il confronto attivo con coetanei. In particolare, durante la prima settimana in Spagna, saranno presentate le informazioni basilari della tecnica musicoterapeutica e una preparazione informale orientata all’introduzione di questa tecnica nei concerti. Si realizzeranno almeno 5 prove in differenti ambiti e associazioni collettive, in ognuno dei 3 paesi.

La seconda riunione transnazionale si terrà alla fine del progetto nel mese di Dicembre 2019 anch’essa nella città di Saragozza in Spagna, con concerto finale.

I risultati e l'impatto previsti per i partecipanti saranno il miglioramento delle competenze di apprendimento e la creazione di una rete comunicativa transnazionale con altri giovani. Inoltre verrà realizzato un manuale con tutte le informazioni riguardanti il progetto di musicoterapia che, insieme alla relazione finale, sarà diffuso attraverso vari canali rendendolo disponibile per qualsiasi persona interessata.

Si prevede quindi che i ragazzi utilizzino questa esperienza anche come formazione personale, essendo i concerti terapeutici una nuova forma di apprendimento sociale.

A CHI E’ RIVOLTO:

Saranno selezionati 30 giovani musicisti, professionisti e non, di cui 10 italiani, 10 spagnoli e 10 bulgari di età compresa fra i 18 e i 30 anni, interessati al mondo della musicoterapia e ad acquisire competenze per costruire il proprio percorso formativo.

CRITERI DI SELEZIONE:

Giovani musicisti dai 18 ai 30 anni.

QUANDO:

Da marzo a dicembre 2018

DOVE SI SVOLGERA’:

Saragozza e Veneto.

FACILITAZIONI PREVISTE:

La partecipazione, i costi di viaggio, vitto e alloggio durante le due settimane di scambio in Spagna, saranno interamente coperti grazie al finanziamento europeo.

*Si fa presente che, non sono previste coperture per le attività in Veneto (prove e concerti).

Per chi lo richieda sarà disponibile inoltre un attestato di partecipazione che certifichi l’assenza scolastica o lavorativa.

ULTERIORI INFORMAZIONI:

Sito internet accademiadiscanto.it (area Europrogettazione/Progetti Europei)
tel. +39 045 8538071
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la locandina Music 4 life

Scarica la scheda di adesione

Una volta compilata la scheda, spedire via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.