EVENTI 2016

ORGANIZZAZIONE DEI CONCERTI DEI VINCITORI DEL PREMIO ZINETTI

Come da Bando pubblicato sul sito www.zinetticompetition.org, i primi, secondi e terzi classificati del Premio Internazionale di Musica “Gaetano Zinetti” nelle categorie Solisti, Ensemble e Canto Lirico vincono premi in concerti da svolgere in prestigiose location in Italia o all'estero.

Nell'anno 2016 sono stati realizzati i seguenti concerti:

    10 aprile 2016: Concerto di Samuele Telari (fisarmonica), 1° Premio Solisti al 19° Premio Zinetti ed. 2014, al Cortile Mercato Vecchio di Verona in collaborazione con Vinitaly.
  • 16 aprile 2016: Concerto del Duo Agorà (sax/pianoforte), 3° Premio Ensemble al 20° Premio Zinetti ed. 2015, presso Villa Vecelli Cavriani per l’evento “I Suoni dell'Iride.” Evento musicale-pittorico e di solidarietà.
  • 9 ottobre 2016: Concerto di Samuele Telari (fisarmonica), 1° Premio Solisti al 19° Premio Zinetti ed. 2014, presso Casa Menotti di Spoleto (PG), dal titolo “Le Variazioni Goldberg BWV 988 di Bach”.
    • I SUONI DELL'IRIDE
      UNO STRAORDINARIO VIAGGIO DELLA BELLEZZA E DELLE EMOZIONI SENSORIALI ATTRAVERSO LA VISTA, L'UDITO E IL GUSTO

      Sabato 16 aprile 2016 si è tenuta a Villa Vecelli Cavriani lo splendido evento dal titolo “I suoni dell'iride. Uno straordinario viaggio alla scoperta della Bellezza e delle emozioni sensoriali attraverso la Vista, l'Udito e il Gusto”. La serata è stata presentata da Giuseppe Ghilotti, oculista, che offre la propria professionalità dal 1998 con particolare interesse dedicato alla chirurgia refrattiva. Hanno partecipato alla serata anche la pittrice Valentina Sforzini e il 2Agorà.

      FONDAZIONE DISCANTO SI PRESENTA

      Venerdì 29 aprile 2016 presso Villa Vecelli Cavriani è stata presentata la nuova punta di diamante dell'Accademia Discanto: la costituzione della Fondazione Discanto, una Fondazione di Partecipazione misto pubblico-privata della quale fanno parte istituzioni ed Enti pubblici, nonché importanti aziende e soggetti privati, impegnati a dare vita a un progetto culturale di ampio respiro nazionale e internazionale. Un progetto ambizioso, maturato dopo una ventennale esperienza dell'Accademia nella progettazione di innovativi sistemi di fare Cultura, condividendo la definizione coniata nel 2001 dalla Dichiarazione Universale dell’Unesco sulla diversità culturale che la definisce come «l'insieme dei distinti aspetti presente nella società o in un gruppo sociale, quali quelli spirituali, materiali, intellettuali ed emotivi; e include sistemi di valori, tradizioni e credenze, insieme all'arte, alla letteratura e ai vari modi di vita».

      LE AZIENDE IN SALUTE: IL BENESSERE DELLA PERSONA COME VANTAGGIO COMPETITIVO D'IMPRESA

      Giovedì 3 novembre 2016 presso Villa Vecelli Cavriani si è svolto un interessante evento dal titolo “Le aziende in salute. Il ben-essere della persona come vantaggio competitivo d'impresa”. L’incontro è organizzato da Sinergia Srl, azienda nata nel 1996 dall’esperienza e dalla professionalità nel campo della Medicina del Lavoro dei due Medici fondatori: il dr. Mario Ottaviani e il dr. Pasquale D’Autilia. La scelta del tema: “aziende in salute”, è finalizzato ad affrontare alcun aspetti che di solito vengono trascurati quando si parla di sicurezza sul lavoro: alimentazione, postura ed esercizio fisico.

      COLTURA E CULTURA.
      CONVEGNO SULLA DEMATERIALIZZAZIONE DEI REGISTRI VINICOLI CONFRONTO CON ICQRF E AVEPA

      Mercoledì 16 novembre 2016 si è svolto a Villa Vecelli Cavriani il convegno sulla “Dematerializzazione dei registri vitivinicoli, confronto con ICQRF e AVEPA” organizzato da Accademia Discanto, in collaborazione e con il patrocinio dei Dottori Agronomi e Forestali di Verona e il Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Verona. Hanno preso parte all'iniziativa il Dottor Gianluca Fregolent, direttore nord – est dell' ICQRF - Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari e il Dottor Luca Furegon, dirigente dell'Area Tecnica e Competitività aziendale dell'AVEPA - Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura. Inoltre durante il convegno sono intervenuti il Dottor Filippo Di Marzio, product specialist di Teamsystem, leader in Italia nei software gestionali; il Dottor Renzo Chervatin, Responsabile dell’Area Commerciale Verona Provincia di UniCredit e il Dottor Andrea Olivieri, specialista agricoltura per il Nord Est di UniCredit.

      EVENTO DI BENEFICENZA ORGANIZZATO PER FONDAZIONE DISCANTO IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE RITA LEVI-MONTALCINI ONLUS

      Venerdì 16 dicembre 2016 nella splendida cornice di Villa Vecelli Cavriani si è svolta la cena di Gala organizzata in collaborazione con la Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus. Parte del ricavato è stato devoluto a sostegno di progetti dedicati a giovani donne in Africa, dove da oltre 15 anni la Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus opera insieme a tante altre ONG e operatori del luogo per promuove la scolarizzazione, l’istruzione e la formazione professionale.

      LE DONNE E IL DOLORE
      INCONTRO PUBBLICO SUL TEMA DELLA VIOLENZA IN AMBITO FAMILIARE E NELLA COPPIA A PARTIRE DALLA PRESETAZIONE DEL LIBRO: “LE DONNE E IL DOLORE” DI ELEONORA GIOVANNINI

      Lunedì 19 dicembre 2016 l'Accademia Discanto ha organizzato, presso Villa Vecelli Cavriani, un'iniziativa di riflessione pubblica sul tema della violenza familiare, a partire dalla presentazione del libro di Eleonora Giovannini: “Le donne e il dolore”.