EVENTI 2015

NATALE IN VILLA
PRESENTAZIONE DELLA NUOVA FONDAZIONE DI ACCADEMIA D'ARTI DISCANTO EVENTI DI MUSICA E SOLIDARIETÀ A VILLA VECELLI CAVRIANI E DINTORNI

Sabato 12 e domenica 13 dicembre Villa Vecelli Cavriani ha ospitato un weekend ricco di eventi, grazie alla collaborazione tra Discanto e il Comune di Mozzecane.

Il primo appuntamento si è tenuto sabato 12 dicembre alle 10 al Teatro Parrocchiale Don Bosco di Mozzecane con “Suoni Magici”, concerto della suonatrice di cimbalom bielorussa Nadzeya Karakulka, 1° classificata Solisti al 16° Premio Internazionale di Musica “Gaetano Zinetti” nel 2011.

Il concerto era rivolto in particolare agli alunni dell'Istituto Comprensivo di Mozzecane, che hanno avuto l'opportunità di conoscere il cimbalom, uno strumento musicale a corde tipico dell'Europa centro-orientale, ma quasi del tutto sconosciuto in Italia. L'incontro ha suscitato grande interesse e curiosità tra i ragazzi, che hanno posto a Nadzeya numerose domande riguardanti il suo particolare strumento e il metodo con cui viene suonato.

Sempre sabato, ma dalle ore 18.30, la Villa ha ospitato l'evento principale “Natale in Villa”, con la presentazione della nuova Fondazione di Partecipazione di Accademia Discanto e il concerto in collaborazione con il Coro “Amici della Musica” di Fumane e i Vincitori del Premio Internazionale di Musica “Gaetano Zinetti” Nadzeya Karakulka e Andrea Favalessa, violoncellista 1° classificato nel 2012.

L'ingresso di 25,00 euro comprendeva il concerto e la cena a buffet, senza dimenticare la solidarietà: per ogni partecipante, 5 euro sono stati devoluti all'Associazione Onlus “Piccola Fraternità di Cerea (VR), dedicata all'aiuto e al sostegno di minori in situazioni di disagio. Domenica 13 dicembre alle 18.00 grande replica con il “Concerto di Natale” offerto alla cittadinanza dal Comune di Mozzecane, a cui ha fatto seguito un momento conviviale con scambio degli auguri di Natale. A seguire, un brindisi beneaugurante concluderà la kermesse musicale. Ingresso libero.

GUARDA LE FOTO

LE FONDAZIONI DI PARTECIPAZIONE SI PRESENTANO.
COSA SONO E PERCHÈ SONO SEMPRE PIÙ IMPORTANTI PER LA CULTURA, GLI ENTI PUBBLICI E LE IMPRESE DEL TERRITORIO

Sabato 31 ottobre 2015 nel Salone di Villa Vecelli Cavriani di Mozzecane si è svolto il Seminario di presentazione delle Fondazioni di Partecipazione, uno strumento sempre più importante per la Cultura, gli Enti Pubblici e le imprese del territorio. Oltre alle Fondazioni di Partecipazione, il Prof. Stefano Darra, Sovrintendente dell'Accademia Discanto, ideatore e progettista di numerosi Progetti Culturali Evoluti, ha illustrato al numeroso pubblico presente le agevolazioni fiscali previste per le aziende private e l'Art Bonus, il nuovo credito d'imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura.

SCARICA LA LOCANDINA


VILLA VECELLI CAVRIANI PIANO FESTIVAL

Tra ottobre 2015 e gennaio 2016
5 appuntamenti di grande musica nello splendido scenario
di Villa Vecelli Cavriani di Mozzecane (VR)



Riparte la stagione autunnale di eventi organizzati dall'Accademia Discanto nella splendida cornice di Villa Vecelli Cavriani di Mozzecane, storica dimora settecentesca che ospiterà nei suoi saloni affrescati la prima edizione del “Villa Vecelli Cavriani Piano Festival”, un ricco calendario di cinque appuntamenti musicali che vedrà esibirsi sul palcoscenico altrettanti giovani talenti già affermati nel mondo del concertismo e vincitori di concorsi nazionali ed internazionali.

CALENDARIO EVENTI

Sabato 24 ottobre alle 21:00 ALESSANDRO TREBESCHI
Sabato 7 novembre alle 21:00 MADDALENA GIACOPUZZI
Sabato 21 novembre alle 21:00 FRANCESCA VIDAL
Sabato 5 dicembre ALESSANDRO PONTAROLLO
Sabato 16 gennaio 2016 alle 21:00 ANTONIO CAMPONOGARA

SCARICA LA LOCANDINA COMPLETA

BIGLIETTI E PRENOTAZIONI

Ingresso singolo concerto € 5,00
Abbonamento generale cinque concerti € 20,00 (UNO É IN OMAGGIO!)

RICHIEDI SUBITO IL TUO ABBONAMENTO!

  • compilando questo modulo e inviandolo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • contattandoci al numero 045 6340 799
  • venendo a trovarci a Villa Vecelli Cavriani da lunedì a giovedì dalle 8 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17, il venerdì dalle 8 alle 12.


COLTURA E CULTURA.
CONVEGNI SUGLI INTERVENTI COMUNITARI E REGIONALI DEL NUOVO PSR PER LO SVILUPPO DELLE ZONE RURALI

Venerdì 18 e 25 settembre alle 19.30 si sono svolti con grande successo a Villa Vecelli Cavriani due importanti convegni dedicati agli interventi comunitari e regionali del nuovo PSR (Piano di Sviluppo Regionale) nello sviluppo delle zone rurali, organizzati da Discanto con il patrocinio di Confagricoltura VR e del Comune di Mozzecane.
Alle iniziative hanno preso parte il Presidente di Confagricoltura Verona PAOLO FERRARESE, esperti del settore e dirigenti regionali.

SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA


UN NUOVO GIOIELLO MUSICALE A VILLA VECELLI CAVRIANI

Petrof

SCARICA LA LOCANDINA DELL'EVENTO

Venerdì 19 giugno dalle 19 a Villa Vecelli Cavriani di Mozzecane si è celebrato l'arrivo della stagione estiva con una grande serata all'insegna della musica e dell'arte.
Grazie al magnifico pianoforte Petrof, il Salone Vecelli è divenuto il palcoscenico ideale per “Pianoforte, mon Amour”, evento musicale in cui il M° Stefano Darra, Sovrintendente dell'Accademia Discanto e pianista concertista, ha accompagnato il pubblico in uno straordinario viaggio alla scoperta del principe degli strumenti musicali, attraverso improvvisazioni estemporanee e con l'accompagnamento di illustri ospiti, tra i quali il cantante e chitarrista Rudy Rotta, la soprano Maria Grazia Moratello e il violinista Rafael Nava Lopez.
Dalle 19.30 l'evento è proseguito con l'inaugurazione di due nuove mostre, per abbellire ulteriormente i già splendidi Saloni della dimora settecentesca.
Con “Lei con Lei. Personificazioni Donna/Natura” il fotografo e artista Michele Dolci ha esplorato il profondo rapporto tra l'universo femminile e il mondo naturale che ci circonda, creando innovative sintonie e inusuali sfumature di senso e significato.
L'esposizione “Metamorfosi – La bellezza si trova lì... tra le lamiere delle vecchie auto abbandonate” ha voluto ripercorrere la straordinaria storia del gommista/artista Sergio Franzoni, che nella sua carrozzeria trasforma le vecchie auto abbandonate in magnifiche sculture, mostrando come la bellezza possa scaturire anche nella quotidianità di ognuno di noi, quando ci si lascia coinvolgere dalla meraviglia con cui osservare ciò che ci circonda da una diversa prospettiva.

SCARICA LA LOCANDINA DELL'EVENTO

PRIMAVERA CULTURALE IN VILLA

Eventi letterari, concerti ed esposizioni artistiche nella splendida cornice di Villa Vecelli Cavriani

Da domenica 19 aprile a sabato 23 maggio 2015 si è svolta a Villa Vecelli Cavriani la rassegna “Primavera Culturale in Villa”, organizzata dall'Accademia Discanto con il patrocinio del Comune di Mozzecane.
La manifestazione ha visto alternarsi in villa esposizioni artistiche, presentazioni letterarie e concerti musicali con i vincitori del Premio Internazionale di Musica “Gaetano Zinetti”, che hanno riscosso tutte un buon successo di pubblico e di critica e che verranno riproposte in altri momenti dell'anno.

ESPOSIZIONI ARTISTICHE

Mostra “Linguaggi Diversi” dell'artista Arvedo Arvedi
Arvedo Arvedi nei suoi quadri ha creato il concetto di IC.U.PE (Icona Umanità Pesce), una semplice forma di piccolo pesce sempre uguale, ma sempre infinitamente diverso, una brillante sovrapposizione tra i connotati del genere umano con le sue abitudini sociali e le caratteristiche di vita degli abitanti delle profondità marine (cit. Riccardo Maria Braglia, critico d'arte, giornalista e scrittore).
SCARICA LA BROCHURE “LINGUAGGI DIVERSI”
Inoltre, sono state esposte in Villa per tutti i mesi di aprile e maggio con ingresso libero le mostre personali “DONNE E ANIMALI DI NOEMI” dell'artista Noemi Faccio e “SESE” di Sebastiano Federico Segala.

PRESENTAZIONI LETTERARIE

18/04/2015 “La Croce e la Spada” con l'autore ITALO MARTINELLI
16/05/2015 “Strada Facendo”, con l'autrice AGATA DE NUCCIO e il protagonista GIOVANNI MIOZZI
23/05/2015 “Racconti e leggende della pianura veronese, mantovana e rodigina” con gli autori FRANCESCO OCCHI e AUGUSTO GARAU

STAGIONE CONCERTISTICA “ALLA SCOPERTA DEL ROMANTICISMO”

19/04/2015 Concerto SAMUELE TELARI (fisarmonica), 1° Premio cat. Solisti 19° Premio Internazionale di Musica “G. Zinetti” ed. 2014
10/05/2015 Concerto CECILIA ZACCHI (arpa), 2° Premio cat. Solisti 19° Premio Internazionale di Musica “G. Zinetti” ed. 2014
16/05/2015 Concerto ANNALISA COCCIOLO (pianoforte), finalista cat. Ensemble 18° Premio Internazionale di Musica “G. Zinetti” ed. 2013
23/05/2015 Concerto del DUO FOURNIER-RYSER (piano-violino), 2° Premio cat. Ensemble 19° Premio Internazionale di Musica “G. Zinetti” ed. 2014

SCARICA LA BROCHURE