EVENTI 2012

LA STAGIONE CONCERTISTICA GAETANO ZINETTI

La Stagione Concertistica Gaetano Zinetti, iniziata nel 2011, si è conclusa sabato 14 gennaio nella cornice della prestigiosa Dogana Veneta di Lazise. Il concerto ha avuto come protagonista la pianista veneziana Gloria Campaner, concertista di fama mondiale classificatasi al primo posto della categoria solisti alla XV edizione del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti.

CONCERTO DI APERTURA DELLA XVII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE DI MUSICA GAETANO ZINETTI

La serata inaugurale della XVII edizione del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti si è tenuta, come di consueto, nel Teatro Zinetti, all’interno dell’antico Castello di Sanguinetto. Martedì 26 giugno il pubblico ed i concorrenti hanno potuto assistere all'esibizione della violoncellista toscana Attilia Kiyoko Cernitori, vincitrice del Secondo Premio categoria solisti alla XV edizione.

CONCERTO DEL MUSIFESTIVAL PIANURA VENETA

Il duo Pavan Canale, vincitore del Primo Premio categoria ensemble nella XVI edizione del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti e composto da Chiara Pavan al flauto traverso ed Eugenia Canale al pianoforte, ha preso parte al cartellone del Musifestival Pianura Veneta, giunto alla sua terza edizione. L'evento, organizzato con la supervisione artistica del Maestro Massimo Santaniello, ha avuto luogo il 20 giugno all'interno del Castello di Bevilacqua.

GRAN CONCERTO DI SOLIDARIETA'

Sabato 25 agosto 2012, presso l’Anfiteatro dell'Oratorio di Monteforte d'Alpone, si è tenuto il Gran Concerto di Solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma in Emilia Romagna. L'evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Monteforte d’Alpone e la Delegazione Capitolare Regionale per il Veneto dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro.

Protagonisti del palcoscenico sono stati due Ensemble risultati vincitori nella XVI edizione del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti: il primo ad esibirsi è stato il Duo Mazzon-Vidal, formato dalla violinista Silvia Mazzon e dalla pianista Francesca Vidal, vincitore del Secondo Premio categoria ensemble; seguito dal Duo Pavan-Canale, composto dalla flautista Chiara Pavan e dalla pianista Eugenia Canale, vincitore del Primo Premio nella stessa categoria. Il suggestivo programma musicale ha visto le musiciste esibirsi sia in formazione cameristica che come soliste. Durante la serata, in collaborazione con la Delegazione Capitolare Regionale per il Veneto dell’Associazione Cavalieri di S. Silvestro, sono stati raccolti fondi a favore del Centro Giovanile “Don Bosco” di San Felice sul Panaro (MO), uno dei centri maggiormente danneggiati dal sisma che lo scorso maggio ha colpito la regione Emilia Romagna.

Il successo della raccolta fondi è stato ottenuto grazie alla partecipazione dei Comuni di Lazise e di Monteforte d'Alpone, che hanno inoltre coordinato le numerose associazioni di volontariato presenti sul territorio. La somma raccolta è stata consegnata nel corso di una cerimonia a San Felice sul Panaro, svoltasi il 30 settembre, direttamente al Parroco della cittadina modenese, Don Giorgio Palmieri, il quale si occuperà di destinarla alla ricostruzione.

CONCERTO DEL VINCITORE

La prestigiosa Villa Cariola di Caprino Veronese ha ospitato il concerto del violoncellista Andrea Favalessa, vincitore del Primo Premio categoria solisti alla XVII del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti. Nella serata del 5 ottobre il musicista milanese ha proposto brani di Bach e Gabrielli.

CONCERTO NELLA STAGIONE MUSICA CLASICA PILAR 2012

La stagione concertistica Musica Clasica Pilar 2012 di Saragozza ha accolto il trio Arriaga, formato da Felice Rodriguez al violino, David Apellaniz al violoncello e Daniel Ligorio al pianoforte. Gli artisti, vincitori del Primo Premio nella categoria ensemble della XV edizione del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti, si sono esibiti l'8 ottobre presso la Sala Luis Galve dell'Auditorio Palacio de Congresos di Saragozza. La serata è stata realizzata in collaborazione con il Conservatorio Privado Città di Roma.

CONCERTO DELLE MANIFESTAZIONI AUTUNNALI

La pianista Chiara Opalio ha partecipato alle Manifestazioni Autunnali della Società dei Concerti “A. Buzzolla”, organizzate in collaborazione con l'AVAM. L'artista, classificatasi terza nella categoria solisti alla XVI edizione del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti, si è esibita presso il Teatro Comunale di Adria il 18 novembre 2012.

CONCERTO DELLE FESTE

La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Regina in Venera ha ospitato, domenica 30 dicembre, il Concerto delle Feste. Gli auguri in musica sono stati proposti dalla violoncellista Attilia Kiyoko Cernitori, vincitrice del Secondo Premio categoria solisti alla XVI edizione del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti.