EVENTI 2011

CONCERTO DI APERTURA DELLA XVI EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE DI MUSICA GAETANO ZINETTI

La serata del 21 giugno ha visto come protagonista il duo formato da Luca Russo Rossi al violoncello e Giovanni Deserio al pianoforte. Nella cornice del Teatro Zinetti di Sanguinetto i musicisti pugliesi, vincitori del Secondo Premio nella categoria ensemble alla XV edizione del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti, hanno inaugurato la XVI edizione del Concorso.

CONCERTO PER IL CENTENARIO DELLA MORTE DI GAETANO ZINETTI

Il baritono coreano Sang Hyun Jo, accompagnato dalla pianista lituana Laura Jovaisaite, si è esibito nella serata dedicata alla celebrazione del direttore d’orchestra Gaetano Zinetti, svoltasi il 13 luglio presso il Teatro del Castello Scaligero di Sanguinetto. Il cantante, classificatosi terzo nella categoria solisti della XV edizione del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti, ha eseguito alcune celebri arie tratte dal repertorio operistico. Nel corso della serata è stato presentato il libro sulla vita del Maestro Zinetti ad opera di Vladimiro Bertazzoni.

CONCERTO NEL FESTIVAL INTERNAZIONALE VALENTINIANO DI ORVIETO

Il Festival Internazionale Valentiniano di Orvieto, giunto alla XXVI edizione, ha visto tra i suoi protagonisti il trio spagnolo Arriaga, composto da Felice Rodriguez al violino, David Apellaniz al violoncello e Daniel Ligorio al pianoforte. I musicisti, vincitori del Primo Premio nella categoria ensemble della XV edizione del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti, si sono esibiti il 23 ottobre presso il Teatro Mancinelli.

LA STAGIONE CONCERTISTICA GAETANO ZINETTI

La Stagione Concertistica Gaetano Zinetti è stata organizzata dall'Accademia Discanto in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Sanguinetto.

L'elevata qualità artistica della rassegna si è fondata sulla accurata selezione degli interpreti, che è avvenuta nel corso del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti. Questo Concorso, organizzato dal Comune di Sanguinetto a partire dal 1996, si distingue per l'altissimo livello dei partecipanti e per la lunga tradizione di talenti che iniziano una brillante carriera concertistica dopo il successo nella competizione.

A questa Stagione hanno preso parte i vincitori della XV e XVI edizione del Premio.

I Concerti ORGANIZZATI

La rassegna è iniziata il 22 ottobre, con il piacevole concerto del Duo formato dalla violinista Silvia Mazzon e dalla pianista Francesca Vidal, entrambe veneziane, vincitrici del III Premio categoria ensemble al Premio Internazionale di Musica "Gaetano Zinetti" edizione 2011. Scenario della serata è stata la splendida Villa Sigurtà di Valeggio sul Mincio, posta all'interno dell'omonimo celebre Parco.

Sabato 26 novembre la Dogana Veneta di Lazise si è riempita delle melodie del Quartetto Hanrahan, classificatosi al terzo posto della categoria Ensemble all'edizione 2010 del Premio Zinetti.
Assoluta protagonista della serata è stata la musica celtica: attraverso l'esibizione con strumenti tipici quali fiati, percussioni e strumenti a pizzico. Durante la serata è stata organizzata inoltre una raccolta fondi in collaborazione con la Delegazione Capitolare del Veneto dell'Associazione Cavalieri di San Silvestro a favore delle popolazioni vittime della tragica alluvione che ha colpito Liguria e Toscana lo scorso novembre.