MANIFESTAZIONI

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


L'Area Manifestazioni organizza eventi culturali, in particolare nell'ambito musicale, a stretto contatto con le altre aree operative interne.
A tale proposito vengono organizzati concerti e stagioni concertistiche, che coinvolgono solisti ed ensemble in Italia e all’Estero, i saggi conclusivi dei corsi del Progetto Musica e “lezioni-concerto” rivolte ad alunni e non solo al fine di introdurli ed accompagnarli nel meraviglioso e complesso mondo artistico-musicale odierno. Attraverso i progetti del Fondo Sociale Europeo, nel 2010 sono stati organizzati i Concerti di Natale dell’Orchestra Europea Discanto.

Tutte le manifestazioni programmate si pongono dunque come principale obiettivo quello di rappresentare un innovativo strumento di diffusione e promozione della musica classica di qualità sul territorio provinciale, regionale, nazionale e internazionale affiancando alla proposta musicale altri aspetti pregnanti che lo caratterizzano, quali il turismo e la conservazione dei numerosi beni artistici, culturali e ambientali di cui esso è ricco.
A coadiuvare tali aspetti la forte collaborazione con Enti pubblici e privati con i quali Discanto collabora regolarmente, tra cui il Comune di Sanguinetto, l'Istituto Seghetti di Verona, nonché associazioni musicali e culturali, scuole di musica e di danza.

L'elevata qualità artistica delle rassegne organizzate si fonda sull’accurata selezione degli interpreti, che avviene anche all'interno del Premio Internazionale di Musica "Gaetano Zinetti", uno tra i più conosciuti e prestigiosi Concorsi di musica a livello internazionale, offrendo alle giovani promesse musicali la possibilità di farsi conoscere su prestigiosi palcoscenici e favorendone così l’ingresso nel complesso mondo del concertismo.
Gli eventi culturali sinora organizzati hanno quindi costituito un'offerta ampia e integrata, riscuotendo sempre un ottimo successo di pubblico e di critica grazie anche alla vasta lista di contatti di cui Discanto dispone e che permette di raggiungere un pubblico eterogeneo, costituito da appassionati di musica e di cultura, interessati alle attività proposte.
In tal modo, essi non rappresentano soltanto un’occasione di coinvolgimento per pochi e selezionati intenditori, ma diventano un punto di riferimento culturale importante per tutto il territorio.

Numerosi sono stati gli eventi organizzati a fini benefici, tra i più significativi vi è stata la consegna di circa € 38.000,00 all’Oratorio “Don Bosco” di San Felice sul Panaro (MO), gravemente danneggiato dall’evento sismico in Emilia-Romagna del maggio 2012.
La raccolta fondi è stata realizzata con la collaborazione delle associazioni e delle Amministrazioni Comunali di Lazise e Monteforte d’Alpone.