PROGETTI NAZIONALI

Anno 2014

F@MU – GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

La F@Mu - Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo nasce nel 2013 come uno strumento proprio per favorire l'incontro tra luoghi Museali e Famiglie, un'occasione per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le Famiglie possano essere ottimi 'fruitori di cultura'. A volte si crede ancora che la cultura sia elitaria, e che possa essere compresa solo da un pubblico di colti. Non c'e' nulla di piu' sbagliato. Una visita in un museo o ad una mostra ad un prezzo abbordabile, rappresenterebbe per molti un'ottima occasione per trascorrere un bel momento insieme, piacevole per grandi e piccini.
Domenica 12 Ottobre 2014 si è svolta la seconda edizione, che ha visto riconoscimenti all'iniziativa da parte delle più alte istituzioni italiane e non solo, tra le quali Pontificio Consiglio della Cultura, Senato della Repubblica Italiana, Camera dei Deputati, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell''Economia, RAI, ICOM Italia, Associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale Unesco, Regioni e importanti Comuni Italiani.
590 sono stati i Musei aderenti all'iniziativa, situati in tutte le Regioni italiane, con una quota partecipanti di circa 42.000 persone tra adulti e bambini.
Principali partner dell'iniziativa, di cui Discanto è stata partner operativo, sono stati Alitrans, Acthoons, RAI, ArtKids, Electa Kids, Mercis, Burabacio, Topolino, TNT Italy.

Visita il sito di Famiglie al Museo

Guarda il video della conferenza stampa alla Camera dei Deputati di Roma