CORSI DI FORMAZIONE

Anno 2017

“Le logiche di finanziamento nazionali ed europee per la valorizzazione del patrimonio architettonico, turistico e culturale”

23 marzo 2017
Salone del Restauro e Musei di Ferrara

Il Workshop si terrà giovedì 23 marzo 2017 dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00 presso il Salone del Restauro e Musei di Ferrara in occasione di Ferrara Fiere XXIV edizione.

Durante il workshop verranno presentate: le logiche di finanziamento nazionali ed europee tenendo conto delle linee programmatiche 2014-2020 dell’Unione Europea, soprattutto per quanto concerne il reperimento delle risorse nell'ambito della valorizzazione del patrimonio storico-artistico; best practices per il reperimento alternativo di fondi al fine della migliore valorizzazione del patrimonio storico e culturale; come e perchè progettare un preliminare piano di utilizzo dei beni storici, attraverso un sistema evoluto e non attraverso la messa in opera di un'idea.

Il workshop sarà tenuto dal Prof. Stefano Darra (Project Manager di vari progetti europei e nazionali; Sovrintendente Accademia Discanto e Direttore Generale della Fondazione Discanto) e dalla Dottoressa Caterina Lorenzetti (Responsabile Area progettazione Accademia Discanto).

La registrazione va effettuata tramite il modulo di iscrizione disponibile sul sito accademiadiscanto.it.(Area Europrogettazione – Corsi di Formazione).

Una volta compilata la domanda ed effettuato il pagamento di euro 120+iva, la domanda e la copia del pagamento vanno inviati all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 17 marzo 2017

Il workshop sarà presentato con l'iscrizione minima di 15 destinatari, fino ad un massimo di 30.

A tutti i partecipanti verrà consegnato l’attestato di partecipazione.

CFP Agli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti n. 6 crediti formativi, previa registrazione obbligatoria sul sito https://imateria.awn.it

Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 045 6340799

SCARICA LA LOCANDINA DEL WORKSHOP

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE


Anno 2015

CORSO SPECIALISTICO PROGETTAZIONE PER I BENI CULTURALI IN AMBITO NAZIONALE ED EUROPEO
con il Patrocinio dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Verona Ordine degli Architetti

Il reperimento alternativo di FONDI, a favore del RESTAURO, BENI STORICI e della VALORIZZAZIONE del PATRIMONIO CULTURALE, in linea con i principali indirizzi della Comunità Europea e dei Ministeri Italiani

Il Corso che si è svolto a VILLA VECELLI CAVRIANI di Mozzecane nelle date 8-15-22-29 maggio e 15 giugno 2015. L'obiettivo era di trasmettere i concetti e gli strumenti chiave a tutti coloro interessati ad imparare a progettare in modo efficace ed efficiente, al fine di reperire le risorse necessarie alla cultura, destinate al recupero ed al miglior utilizzo di spazi e strutture pubbliche o private, in linea con i principali indirizzi della Comunità Europea e dei Ministeri italiani. In particolare, sono state illustrate ai partecipanti indicazioni pratiche su come strutturare un progetto culturale evoluto, analizzando le procedure tecniche, le problematiche legali e burocratiche e gli enti di competenza da coinvolgere.

Tutti i partecipanti ad almeno l'80% del Corso hanno ricevuto un attestato valido per i crediti formativi, mentre agli architetti iscritti all'Ordine degli Architetti di Verona, oltre all'attestato di partecipazione, sono stati inoltre riconosciuti 15 CFP (sempre previa la partecipazione ad almeno l'80% del corso).

I dipendenti degli enti pubblici avevano la possibilità di partecipare anche ad un singolo Infoday, attraverso la compilazione di un apposito modulo di iscrizione.

SCARICA LA LOCANDINA DEL CORSO

SCARICA IL PROGRAMMA

Anno 2014

CORSO PROFESSIONALIZZANTE “Progettisti di nuovi sistemi culturali evoluti”

Percorso formativo mirato ad accrescere le capacità imprenditoriali e progettuali nel mondo culturale, svoltosi a Villa Vecelli Cavriani di Mozzecane dall'8 al 13 settembre 2014, con workshop ai quali hanno partecipato esperti e professionisti del settore. I destinatari hanno ricevuto informazioni basilari sulla presentazione di progetti culturali, atti al recupero ed al miglior utilizzo di spazi e strutture pubbliche o private, in linea con i principali indirizzi della Comunità Europea e dei Ministeri italiani, in cui organizzare attività d’eccellenza, ad alto contenuto innovativo, in ambito artistico-culturale, didattico, ambientale, di promozione sociale, di orientamento e formazione lavoro.

VOLANTINO PDF