Discanto

Management Culturale /   Progettazione Culturale e Turistica Evoluta / Pianificazione Strategica / Organizzazione Eventi

ANTICHI CODICI DI ASTRONOMIA

NELLA NOTTE DI SAN LORENZO

venerdì 10 AGOSTO ore 18.00 -19.00 – 20.00

Biblioteca Capitolare di Verona

Il tema dell’esposizione temporanea di venerdì 10 agosto organizzata dalla Biblioteca Capitolare in collaborazione con Fondazione Discanto prenderà ispirazione dalla Notte di San Lorenzo, tradizionalmente dedicata al cielo stellato: saranno infatti esposti alcuni rari e preziosi testi di astronomia e astrologia, testimoni del fascino che da sempre le stelle esercitano sull’uomo e dei vari e continui tentativi di interpretarne il movimento: tra precisi calcoli matematici, risvolti filosofici, ricerca di corrispondenze astrali nella vita quotidiana. Dai trattati sullo zodiaco a quelli sulle fasi lunari, dagli antichi planetari ricchi di simboli misteriosi alle dissertazioni scientifiche che seguirono gli studi rivoluzionari di Copernico e Galileo, il patrimonio della Biblioteca Capitolare offre al visitatore una panoramica del percorso affascinante e travagliato di questa scienza e dei suoi esponenti, alla ricerca del proprio posto nell’universo con lo sguardo rivolto al cielo.

Anche in questo caso sarà a disposizione, per i bambini, la “Capsula del tempo”, un’attività dedicata appositamente a loro tra le ore 18:00 e le 20:00. Il biglietto per gli adulti sarà di 10 euro a persona, 7 per i bambini (gratuito per il secondo bambino accompagnato da due adulti).

INFO EVENTO

Biblioteca Capitolare di Verona (ingresso Piazza Duomo 19)

Orario visite: 18:00, 19:00, 20:00

Ingresso adulti: euro 10

Ingresso bambini: euro 7 (2 genitori con 2 bambini: un bambino entra gratis)

Prenotazione consigliata

Info e prenotazioni: Tel. 045 8538071 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Social

Facebook Twitter LinkedIn
YouTube Pinterest Instagram

Partner Istituzionali

BIBLIOTECA CAPITOLARE DI VERONA

ACCADEMIA DI AGRICOLTURA SCIENZE E LETTERE DI VERONA

MUSEO DIOCESANO 'FRANCESCO GONZAGA' DI MANTOVA

ISTITUTO DON NICOLA MAZZA

EREMO DI SAN GIORGIO

Sponsor

Italpollina

Gardaland Resort

Cerea Banca

Carelli

Sinergia Srl

Reale Mutua

2Esse

CA DEL SETTE VINI