News

Accademia Discanto organizza delle visite guidate alla scoperta della Biblioteca Capitolare di Verona

La Capitolare di Verona apre le porte tutti i sabati e le domeniche per regalarvi l’emozione unica di una visita guidata alla scoperta dei segreti della biblioteca più antica al mondo, ricca di curiosità e mistero! Le visite si terranno alle ore 10.30 e alle ore 16.00 su prenotazione obbligatoria da effettuarsi tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero: Tel. +39 045 8538071 – Cell. +39 349 6862598 specificando il numero di partecipanti.

Le visite guidate sono un'iniziativa a sostegno del progetto di crowdfunding "I tesori nascosti della Biblioteca più antica al mondo: la Capitolare di Verona".
Non è previsto alcun costo, ma la vostra partecipazione e il vostro contributo saranno preziosi per la realizzazione del nostro sogno: salvaguardare e valorizzare questo patrimonio dell'umanità.

AL PREMIO ZINETTI DI SANGUINETTO TRIONFA IL TALENTO ITALIANO E COREANO

Tra i Solisti si impone il giovanissimo pianista italiano Simone Losappio il baritono Kim Bongjung si aggiudica il primo premio della sezione di canto lirico intitolata a Katia Ricciarelli. Mentre tra gli Ensemble secondo premio ex aequo per l’Estonian String Quartet e il Trio Eröd!

Domenica 24 settembre si è conclusa con grandissimo successo la 22a edizione del Premio Internazionale di Musica “Gaetano Zinetti” di Sanguinetto, che quest'anno ha visto la presenza di 101 partecipanti, provenienti da Austria, Belgio, Bielorussia, Canada, Cina, Corea del Sud, Croazia, Cuba, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Italia, Mongolia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Romania, Russia, Spagna, Svizzera, Ucraina e Ungheria.

Il Premio ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, oltre al contributo della Regione Veneto.

Leggi tutto

Concerto dei Vincitori del XXII Premio Internazionale di Musica "Gaetano Zinetti" 2017

La S.V. è invitata

Le serate finali con la premiazione e il concerto dei vincitori, aperto al pubblico, si terranno: sabato 16 settembre ore 20.30 “Le più belle arie d’opera” con i cantanti lirici e domenica 24 settembre ore 20.30 “The best of Solisti ed Ensemble”

Come per le precedenti edizioni, durante il Concerto Finale il pubblico sarà protagonista assegnando la propria preferenza ad uno dei finalisti in gara, assegnando il “Premio Speciale del Pubblico”.

Maggiori info

Il Premio Internazionale di Musica "Gaetano Zinetti" edizione 2017 avrà luogo dal 14 al 24 settembre 2017 presso il Teatro Gaetano Zinetti di Sanguinetto (Verona).

Il Concorso, oltre a comprendere le due storiche categorie solisti ed ensemble, ospita dal 2016 la sezione di canto lirico dedicata quest’anno al soprano Katia Ricciarelli, presente come presidente di Giuria della suddetta sezione.

Scadenza iscrizioni 1° settembre 2017

Info zinetticompetition.org

Il Canto della Via della Seta concerto-incontro tra Cina e Italia

giovedì 27 luglio 2017 ore 21.00 / Villa Vecelli Cavriani – Mozzecane (VR)


Cina e Italia unite da musica classica e arte: è il senso del concerto Il Canto della Via della Seta che l’associazione italo-cinese Diecimila Sorgenti ha organizzato per il 27 luglio presso Villa Vecelli Cavriani di Mozzecane (VR), in collaborazione con Accademia Discanto. Sarà uno spettacolo insolito: la musica da camera di tradizione cinese suonata da un ensemble di musicisti classici di Pechino si unisce ai brani più noti della tradizione operistica italiana ed europea. Mozart, Puccini e Bizet, con le canzoni popolari mongole e i migliori compositori cinesi, come Liu Huan e Ziao Jiping. Durante lo spettacolo si aggiungeranno e sovrapporranno alla musica anche spettacoli di Kung Fu, danza e calligrafia.

Durante lo spettacolo i musicisti indosseranno costumi antichi della dinastia Han e suoneranno strumenti musicali nazionali cinesi come: erhu, Guzheng, liuto cinese, flauto di bambù.

Tra gli artisti di spicco c’è la ballerina Duo Duo, famosissima in patria, nonché direttrice artistica del famoso teatro pechinese Liu Laogen, a lei si aggiunge Zhang Yiling, che suona il piano-arpa tradizionale Guzheng, uno strumento alla base della musica da camera cinese, e Xu Wnhui che suona il flauto tradizionale in bambù e nonostante la giovane età ha già raccolto gli onori di molti premi internazionali di musica. Il concerto sarà gratuito, e inizierà alle 21.

Info e prenotazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure al 333 8169939.


Social

Facebook Twitter LinkedIn
YouTube Pinterest Instagram

Comune di Gazzo Veronese

Comune di Gazzo Veronese

Comune di Mozzecane

Comune di Mozzecane

Comune di Sanguinetto

Comune di Sanguinetto

Prometeo Innovart